VALIGIE DI PREGIO
Quattro modelli top per chi ama il massimo della qualità

Vuoi comprare una valigia di lusso? Sei nel posto giusto.

In questa pagina abbiamo selezionato 4 modelli da prendere in considerazione per un acquisto importante o per fare un regalo di laurea, nozze, compleanno, anniversario.

Inoltre, con la guida punto per punto vedremo più in dettaglio quali caratteristiche estetiche e funzionali deve avere un trolley di alta qualità.


1. Per chi se ne intende

Samsonite Attrix

Samsonite Attrix

La collezione Samsonite Attrix è per intenditori di valigie. Questo modello, disponibile in varie misure e colori molto eleganti, è realizzato per garantire leggerezza e resistenza agli urti, grazie all'innovativo materiale Roxkin (polipropilene). Ruote con sospensioni per ridurre il rumore e attutire gli impatti. Ovviamente c'è la chiusura integrata con combinazione e TSA. Elettricità green utilizzata per la produzione dei gusci e l'assemblaggio del prodotto.


2. Hi-tech e chic

Bric’s Bellagio

Bric’s Bellagio

Un abbinamento che sa di prezioso: involucro hi-tech fatto di policarbonato Makrolon ultra-robusto, arricchito con inserti in vera pelle toscana, mini borchie dorate e cuciture a contrasto. Le ruote hanno un rivestimento in gomma che le rende particolarmente silenziose. Le zip sono idrorepellenti grazie a una finitura gommata. Negli scomparti interni c’è anche un gancio porta-abiti che può ospitare fino a tre grucce. Disponibile in 4 colori.


3. Viaggi “tosti” non vi temo

Thule Crossover 2

Thule Crossover 2

Trolley morbido ma molto "muscoloso". I paracolpi di rinforzo proteggono il contenuto dai maltrattamenti aeroportuali, mentre le ali di compressione aiutano a mantenere gli oggetti al loro posto. Tre maniglie retrattili: superiore, laterale e inferiore. Particolarità: le ruote posteriori, quelle su cui poggia la valigia durante il traino, sono più grandi per aumentare il comfort. Disponibile in tre taglie e tre colori.


4. La più leggera di sempre

Roncato We Are Glam

Roncato We Are Glam

Roncato considera questa valigia la più resistente e leggera in assoluto sviluppata dall'azienda. È realizzata con una combinazione unica di materiali, anche per ottenere una resistenza all'acqua e alle macchie. Il trolley ha una doppia zip anti-intrusione e all'interno un pratico organizer removibile e lavabile. Look molto curato anche nei dettagli, ad esempio il portanome in pelle. Lucchetto e TSA integrati.




TROLLEY DI PREGIO: GUIDA ALL’ACQUISTO

Ecco la guida punto per punto che ti aiuterà a riconoscere meglio una valigia di qualità eccellente.

MATERIALE

Le valigie rigide sono di solito realizzate con polipropilene (massima solidità, media leggerezza) o con policarbonato (un po’ più leggero e con una buona resistenza), oppure con policarbonato misto ad ABS (pesa meno, ma perde qualcosa in solidità). I trolley morbidi in genere sono fatti con poliestere o nylon, due materiali flessibili che possono avere differenti livelli di lavorazione e quindi di resa estetica, di resistenza all’acqua e all’usura.

CAPIENZA E ORGANIZZAZIONE

Facciamo un esempio: una buona valigia taglia L per viaggi medio-lunghi, alta più o meno 75-78 cm, dovrebbe avere una capienza intorno ai 100 litri. Quanto più li supera, tanto più vuol dire che è progettata bene. Al contrario, se scende troppo al di sotto di questa soglia, meglio cambiare prodotto. Per il bagaglio a mano da portare in cabina, invece, sono considerati top i trolley che raggiungono o vanno oltre i 40 litri di volume. Molti modelli sono espandibili del 5-10% grazie a un’apposita cerniera. L’organizzazione interna è poi fondamentale per suddividere il bagaglio: è preferibile avere più scomparti, divisori e tasche con zip, anche per oggetti piccoli. I modelli full optional sono dotati anche di sacchetti ad hoc per le scarpe e i panni sporchi e a volte hanno anche una tasca impermeabile per liquidi, cosmetici o costumi da bagno. Per le valigie morbide, occhio che ci siano anche una o due tasche esterne.

FACILITÀ DI TRASPORTO

Anzitutto le ruote: meglio che siano 4 coppie di rotelle piroettanti, soprattutto per le valigie grandi. Ad ogni modo, che siano due o quattro, è importante la loro fluidità e la silenziosità, che si ottiene con materiali plastici di buon livello o con la presenza di cuscinetti a sfera. Poi l’asta estraibile per il traino: deve avere l’impugnatura ergonomica e la regolazione su due o tre livelli. Da non trascurare le maniglie: meglio che siano tre - superiore, laterale e inferiore - per sollevare, girare la valigia e metterla in orizzontale comodamente.

SICUREZZA

Il minimo per una valigia di ottimo livello è una chiusura integrata con combinazione a 3 cifre, dotata anche di funzione TSA per eventuali ispezioni da parte del personale di controllo negli Stati Uniti. La resistenza del guscio è ovviamente maggiore nelle valigie rigide, ma anche i trolley morbidi a volte sono realizzati con materiali anti-taglio che scoraggiano i furti o comunque complicano la vita agli eventuali ladri.

FINITURE

L’eleganza è spesso fatta di dettagli. Ad esempio sulla superficie esterna possono essere presenti inserti a contrasto in metallo, cuoio, pelle, oppure giochi di sagomatura, elementi in rilievo, ruote dal design originale, cerniere dall’estetica raffinata, ecc. Anche l’interno può essere rivestito con una fodera elegante e disegnato con gusto nei suoi vari scomparti. A volte il rivestimento è rimovibile e lavabile.

TECNOLOGIA

Esistono valigie dotate di “lussi” tecnologici, alcuni piuttosto futuristici e rivolti a una ristretta cerchia di pionieri. Una componente hi-tech relativamente diffusa è la batteria integrata con cui caricare smartphone, tablet e pc in mobilità. Se ci spingessimo verso i modelli d’avanguardia, allora troveremmo soluzioni più rare: apertura tramite impronta digitale, GPS per localizzare la posizione in caso di smarrimento o furto, bilancia sotto forma di display che indica il peso della valigia man mano che la si riempie.

GARANZIA

Una garanzia duratura, ad esempio 5-10 anni, è un bel valore aggiunto per chi ha comprato una valigia costosa. Poter contare su un eccellente servizio di assistenza, per eventuali manutenzioni e riparazioni, è chiaramente un “plus” da considerare al momento dell’acquisto.


Guarda anche