Uno zaino leggero e capiente è la soluzione migliore se vuoi viaggiare in aereo con la massima libertà di movimento.
Pratici e funzionali, gli zaini da cabina hanno di solito un prezzo abbordabile e sono un’ottima scelta quando bisogna star fuori casa per un weekend o affrontare una trasferta di pochi giorni.
I vantaggi di uno zaino compatto:
Andiamo subito al sodo: ecco i quattro modelli che in questo momento sono il top in termini di convenienza e di gradimento dei viaggiatori.
Subito dopo troverai la guida all’acquisto, che ti aiuterà a scegliere lo zaino da cabina più adatto alle tue esigenze.
Un “evergreen” del risparmio. Ultraleggero, capiente e adatto per mille avventure.
Un vano per i vestiti, uno scomparto per il pc e tasche porta-oggetti. Ottimo per chi viaggia con dei device hi-tech!
Ad un prezzo ottimo, uno zaino super pratico, pieno di scomparti e con zip di espansione per portarsi dietro tutto il necessario.
Molto spazioso, con vano notebook e spallacci a scomparsa. Ottimo per le low cost!
Ecco i consigli pratici da considerare prima di comprare uno zaino da cabina.
Il peso a vuoto deve essere di circa 1 kg, o anche meno. Ci sono zaini ultraleggeri che pesano circa 600 grammi: oltre a essere più facili da tenere in spalla, ti consentono di caricare più “peso” all’interno quando devi rispettare i limiti delle compagnie aeree. Ovviamente la leggerezza non deve andare a scapito della qualità, nel senso che se lo zaino è troppo sottile rischia di rompersi facilmente. Non dimenticare che oggi esistono anche trolley da cabina molto leggeri.
La somma dei tre lati - altezza, larghezza e profondità - dovrebbe rimanere entro i 115 cm, anche se ogni compagnia aerea stabilisce dimensioni specifiche per i propri voli (ad esempio 55x35x25 cm, oppure 55x40x20 cm, o ancora 55x38x20).
Piccola dritta: uno zaino con cinghie di compressione esterne ti permette di compattarlo al massimo quando è troppo gonfio di oggetti e rischia di non essere accettato in cabina.
La tua schiena ti ringrazierà se farai attenzione ai seguenti aspetti:
In genere un buono zaino per bagaglio a mano ha una capacità di circa 40 litri. È importante, però, che lo spazio sia organizzato in modo intelligente. Non possono mancare tasche esterne (di solito con cerniera o in rete) frontali o laterali per avere sempre a portata di mano oggetti utili (documenti, biglietti, carta d’imbarco, chiavi, portafoglio, bottiglietta d’acqua) e divisori interni per distribuire il contenuto in modo funzionale. Valuta se può farti comodo un vano imbottito per trasportare tablet o notebook.
Gli zaini sono in genere realizzati in nylon e poliestere, materiali morbidi e leggeri. Raramente, però, sono impermeabili. Decidi se per te questo è un aspetto importante, facendo attenzione agli zaini water resistant, che offrono una buona protezione dall’acqua ma non garantiscono l’impermeabilità, e waterproof, che sono considerati realmente impermeabili. Alcuni zaini sono venduti con un telo antipioggia da sfruttare in caso di acquazzoni imprevisti.