Il set di valigie è la scelta che ti fa risparmiare di più se hai bisogno di comprare più “pezzi” di diverse misure.
Un set di trolley:
Andiamo subito al sodo: ecco i quattro modelli che in questo momento sono il top in termini di convenienza e di gradimento dei viaggiatori.
Subito dopo troverai la guida all’acquisto, che ti aiuterà a scegliere il set più adatto alle tue esigenze.
Tre valigie “made in Germany” con le misure giuste per viaggiare in aereo. Capienza espandibile del 15% e un mare di colori. Robustezza extra: rivestimento rigido di alta qualità in policarbonato + ABS, infrangibile, antiurto. C'è la serratura a combinazione ma senza TSA.
Un “tris” dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli interni sono dotati di pratiche cinghie per tenere ordinati i vestiti e di una tasca divisoria con zip. Guscio robusto ma leggero. I sette colori disponibili sono belli e di tendenza.
Guscio solido ma flessibile, manici comodi con cuscinetti gel. Gli angoli sono rinforzati per assorbire meglio gli urti, le 4 ruote gommate assicurano una buona silenziosità. Spazio interno ben studiato per dividere il bagaglio in modo funzionale.
La robustezza può coesistere con l’eleganza? Sì, e anche a buon prezzo! Ecco il set francese dal look professionale. L'asta telescopica è regolabile su tre livelli, il design interno è molto pratico e le ruote sono di alta qualità. Buona scelta di colori.
Ecco i consigli da tenere a mente nella scelta di un set di valigie.
Fermo restando che i modelli sono tantissimi, le misure indicative delle tre valigie sono queste:
Fai attenzione, in particolare, alle dimensioni del trolley piccolo: devono rispettare i limiti previsti per il bagaglio a mano in aereo e quindi la somma di altezza, larghezza e profondità non dovrebbe superare i 115 cm. Riguardo alla valigia grande, il limite che consigliamo è di 158 cm (sempre sommando i tre lati) poiché in molti casi è la soglia per imbarcare il bagaglio nella stiva dell’aereo senza pagare una tariffa extra (verifica sempre prima di volare perché ogni compagnia stabilisce le proprie regole).
La scelta è tra rigido e morbido. Le valigie rigide sono più resistenti, proteggono meglio il bagaglio da urti e schiacciamenti, sono impermeabili e facili da pulire. Quelle morbide o semirigide sono più leggere, hanno più tasche e scomparti e più flessibilità nell’essere riempite o sistemate in spazi stretti.
La loro solidità deve essere garantita nel tempo, altrimenti le valigie diventeranno inservibili. Se le ruote sono ad alta resistenza potrai stare tranquillo anche quando camminerai su supefici sconnesse o quando in aeroporto il tuo bagaglio verrà lanciato senza pietà sul nastro trasportatore.
Riguardo al numero di ruote, oggi sono considerate più comode le valigie con quattro ruote “piroettanti” perché possono essere tirate, spinte e girate su se stesse con grande facilità. Infine, non trascurare la silenziosità: il rumore delle ruote a volte può essere davvero antipatico!
Controlla che lo spazio sia ben strutturato con tasche, scompartimenti, cinghie ferma-abiti, divisori. Un bagaglio ordinato ti renderà più lieto il viaggio e ti eviterà di dover disfare l’intera valigia per trovare un paio di calzini!
Il manico del trolley può essere a singola o a doppia asta allungabile. Le due aste, secondo noi, sono da preferire perché offrono un’impugnatura più salda e consentono di fissare sulla sommità della valigia anche una piccola borsa. La singola asta, di contro, permette di ridurre di poco l’ingombro e il peso della valigia. Infine le maniglie: controlla che, oltre a quella superiore, ce ne sia almeno un’altra laterale: sarà più semplice maneggiare il tuo bagaglio, sollevarlo o calarlo dall’alto (soprattutto per le misure L e XL).
Se sei abituato a proteggere i tuoi effetti personali, scegli un set con dispositivi di sicurezza integrati: ad esempio una serratura a combinazione o un sistema di chiusura TSA, ideale soprattutto per eventuali ispezioni del bagaglio negli aeroporti americani.