Le dimensioni del bagaglio a mano in aereo rispettano la seguente regola generale:
In altre parole la somma dei tre lati - incluse maniglie, ruote e tasche esterne - non deve superare il totale di un metro e quindici centimetri lineari.
Si tratta, tuttavia, di una misura indicativa, poiché ogni compagnia può stabilire autonomamente la grandezza massima del bagaglio da portare in cabina, pur non discostandosi troppo dalla “formula” appena esposta.
Qualche esempio:
Come si vede, ITA Airways e Ryanair rispettano perfettamente i 115 cm complessivi (seppur con proporzioni diverse), mentre Easyjet si spinge fino a 126 cm e Emirates si ferma a 113 cm (breve ripasso delle regole Ryanair e delle regole Easyjet).
Tieni presente, inoltre, che le normative sui bagagli possono variare in base al tipo di biglietto, alla durata e alla classe del viaggio.
Ti consigliamo di rispettare i limiti per non rischiare brutte sorprese in aeroporto al momento di salire a bordo: se il tuo bagaglio è troppo grande, il personale addetto al controllo potrebbe obbligarti a imbarcarlo in stiva, addebitandoti ulteriori costi e disagi.
Anche in questo caso ogni vettore decide quanto deve pesare il bagaglio a mano sui propri aerei: in genere il limite massimo è fissato intorno agli 8-10 kg.
BAGAGLIO DA CABINA E DA STIVA: QUALE MARCA SCEGLIERE?
Vuoi avere in un colpo solo tutte le informazioni aggiornate e attendibili fornite direttamente dalle compagnie aeree? Ecco l'elenco in ordine alfabetico con i link alle norme ufficiali sul bagaglio a mano stabilite dai singoli vettori.
Molto utili anche le FAQ sui bagagli pubblicate da ENAC, l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.