Vuoi sapere quali sono le valigie morbide con il miglior rapporto qualità/prezzo? Sei nel posto giusto: in questa pagina trovi la guida all’acquisto e la descrizione dei 6 modelli più convenienti e apprezzati dai viaggiatori.
Anzitutto ecco i vantaggi di una valigia morbida:
Tra poco vedremo i sei modelli che sono risultati i migliori dopo la nostra selezione. Intanto dai un’occhiata a questa lista di suggerimenti per rendere più consapevole la tua scelta di acquisto.
Le misure tra cui scegliere sono tre:
Il formato piccolo (meno di 60 cm) è da noi approfondito nella sezione dedicata al bagaglio a mano in aereo. In questa pagina, invece, parliamo di valigie “big size”, da imbarcare nella stiva. A riguardo, informati sempre con le singole compagnie sui limiti di peso e dimensioni, perché cambiano in base al vettore. Ad esempio su molti voli - come quelli di Air France e Iberia - la misura massima in Economy Class è di 158 cm (sommando i tre lati del bagaglio) e 23 kg di peso. Entro questi limiti, l’imbarco del bagaglio è gratuito.
Le valigie semirigide grandi o XL pesano grosso modo dai 2.2 kg (ultralight) fino ai 4.5 kg circa. Ti suggeriamo di non andare oltre questo peso, non solo per la tua comodità ma anche per avere un trolley “a vuoto” più leggero possibile quando devi rispettare i limiti di imbarco in aeroporto. In questo modo potrai caricare più oggetti al suo interno.
Un bagaglio pesante deve poggiare su ruote di prim’ordine. Risparmiare sulla loro qualità aumenta il rischio di dover buttare il trolley anzitempo a causa di un difetto del carrello. Al contrario, con ruote davvero solide sarai tranquillo anche sulle superfici accidentate (ghiaia, sampietrini) o quando il tuo bagaglio verrà sbattuto a terra senza tanti complimenti da qualche addetto aeroportuale. Ricorda, inoltre, che spesso grande valigia significa grande rumore, poiché con un carico di oltre 20 kg l’attrito delle ruote con il suolo può risultare molesto. Anche in questo caso, la qualità del materiale e la conformazione delle ruote ti aiuteranno a muoverti più silenziosamente.
Ma allora è meglio un trolley a due o a quattro ruote? Sicuramente meglio a quattro, visto che parliamo di valigie ingombranti: ti farà comodo poterle girare su se stesse con una sola mano, spingerle, tirarle o portarle di fianco.
Il sistema di protezione consiste di solito in una chiusura a combinazione (non servono chiavi, né lucchetti). Sempre più diffuso, inoltre, è il dispositivo TSA (Transportation Security Administration), utile soprattutto sei vai negli USA. In pratica è un meccanismo di sicurezza che - durante i controlli antiterrorismo - consente agli addetti in aeroporto di aprire e richiudere la valigia agevolmente grazie a un’apposita chiave. Un lucchetto tradizionale, invece, potrebbe essere danneggiato nel tentativo di ispezionare il bagaglio.
Un trolley morbido di medie dimensioni ha una capacità di solito compresa tra 60 e 80 litri. Quelli grandi ed extralarge partono grosso modo da 85 litri e arrivano intorno ai 130. Una grande capienza ha però bisogno di essere ben organizzata in scomparti, tasche e divisori, altrimenti il bagaglio diventa un ammasso caotico di oggetti. Indispensabili le tasche esterne con la zip per avere sempre a portata di mano le cose più utili (documenti, biglietti, chiavi, soldi, libri e guide di viaggio o uno spuntino da tirar fuori al momento giusto). I divisori interni ti consentono di separare in modo intelligente le varie parti del tuo bagaglio e gli elastici ferma-abiti evitano che gli indumenti si riducano in poltiglia. Se viaggi con il computer, l’ideale sarebbe un vano adatto al trasporto di tablet o notebook.
Oltre al manico per il traino, regolabile in lunghezza, un trolley grande deve avere almeno due robuste maniglie, superiore e laterale, per facilitarne il sollevamento quando bisogna sistemarlo nel bagagliaio dell’auto o sul portapacchi in treno. In alcuni casi c’è una terza maniglia sul lato inferiore, sotto forma di piccola tasca “prensile”.
Eccoci al dunque: la selezione dei migliori trolley morbidi adatti ai viaggi di media e lunga durata. Con ciascuno di questi modelli potrai partire tranquillo e spostarti con grande comodità.
Un trolley con tutti i requisiti di comodità per affrontare anche viaggi lunghi. Disponibile in tre misure.
Una “big size” super maneggevole e dal costo interessante. Struttura espandibile e look ben curato.
Tanta qualità e tanto spazio per spostarsi con comodità anche a pieno carico.
Una taglia media che non ingombra molto e ha una capienza ben ottimizzata. Dettagli estetici belli da vedere.
Un intramontabile trolley economico e comodo, per chi ama i prodotti senza lussi ma funzionali.
Il prestigio Samsonite al suo meglio: un trolley per viaggiare con la massima comodità e qualità. Disponibile in varie misure.