Ti piacerebbe mettere al polso un orologio che non ha mai bisogno di ricarica? La soluzione è un orologio a energia solare, che si alimenta semplicemente con la luce diurna o con quella delle lampadine. E non si scarica neanche se resta al buio per diversi mesi.
Difficile da credere? Niente affatto. Oggi i solar watch sono oggetti molto evoluti, pratici e pieni di funzionalità all’avanguardia, proprio come gli orologi con le batterie usa e getta. E il costo è assolutamente abbordabile, spesso inferiore a quello di un modello tradizionale.
Invece della classica pila, l’orologio solare è alimentato da un piccolo pannello fotovoltaico inserito dietro il quadrante, che assorbe la luce naturale o quella artificiale e la converte in energia.
In questa pagina scoprirai le principali marche che producono orologi solari e vedrai nel dettaglio quali sono i modelli più convenienti.
I VANTAGGI DI UN OROLOGIO A CARICA SOLARE
Quali sono i più noti produttori di orologi solari? Ne abbiamo selezionati sette, appartenenti a diverse fasce di prezzo: da quella low cost (30 euro circa) a quella di pregio (circa 1.000 euro). Per ogni brand vedremo anche quali sono i modelli con il miglior rapporto tra qualità e costo.
La prestigiosa azienda giapponese Citizen ha brevettato la tecnologia Eco-Drive, una delle più avanzate nel campo dell’orologeria. I modelli con il marchio Eco-Drive sono progettati in modo tale che qualsiasi fonte luminosa (naturale, artificiale, forte o debole) genera l’energia necessaria al funzionamento dell’orologio, che si accumula in un’apposita batteria.
La vera chicca di questa tecnologia è l’eccezionale “riserva di carica”: gli orologi Eco-Drive possono funzionare anche al buio completo per più di 6 mesi. Citizen Watches assicura, inoltre, che non sarà mai necessario sostituire la batteria per tutta la vita dell’orologio.
Gli orologi Citizen Eco-Drive sono tutti analogici (cioè con quadrante a lancette) e hanno un look accattivante, a volte elegante a volte sportivo. Il prezzo è tutto sommato ragionevole, considerando la qualità costruttiva, la cura del design e le ricca dotazione di funzionalità.
Un’eleganza sportiva con dettagli rossi a contrasto e cinturino traforato.
Quadrante pulito di ottima leggibilità anche al buio.
Un look volitivo grazie all’acciaio e a un ampio quadrante nero.
Ecco uno dei brand più popolari e affidabili, facilmente accessibile anche per chi non vuole spendere tanto. Il sistema di alimentazione solare sviluppato da Casio si chiama “Tough Solar” e permette all’orologio di funzionare anche con fonti luminose debolissime.
Le celle solari sono così piccole che possono essere inserite senza problemi in quadranti con qualsiasi design. Inoltre, un accumulatore situato all’interno immagazzina l'energia in eccesso e la utilizza quando l'orologio si trova al buio (l’azienda, però, non specifica qual è il tempo di funzionamento nell’oscurità).
Gli orologi “Tough Solar” non hanno bisogno di alcuna sostituzione di batteria per tutta la loro vita. Sono sia analogici che digitali e si distinguono per il look sportivo e per il costo, che è tra i più convenienti nel settore degli orologi solari.
Pieno di tecnologia e super resistente agli urti.
Interessante combinazione tra resina e acciaio ad un ottimo prezzo.
Grande, sportivo, antiurto. E il costo? Basso!
Seiko offre una collezione completa di orologi alimentati da energia luminosa, compresi cronografi-sveglia e orologi subaquei. La tecnologia solare sviluppata da Seiko ha delle prestazioni strabilianti: può far funzionare gli orologi anche al buio per un periodo che, in base ai modelli, varia dai due ai dodici mesi!
Gli orologi Seiko Solar sono tutti a lancette e con quadranti dall’ottima leggibilità. La spesa da affrontare è quasi sempre sostenibile e non richiede particolari sacrifici.
Look volitivo adatto sia per le occasioni formali che per il tempo libero.
Quadrante facilmente leggibile di giorno e di notte.
Modello fine e sobrio, disponibile con due diverse combinazioni di colore.
Eleganza garantita per uomini e donne. Il marchio danese Bering produce orologi solari con un design raffinato e minimalista, da sfoggiare sia nella vita quotidiana sia nelle occasioni importanti.
La collezione Bering Slim Solar si distingue per il look signorile ma non vistoso, rivolto ad un target maschile e femminile che ama la finezza ma non sente il bisogno di ostentarla.
Gli orologi Bering hanno una riserva di carica per cui, con un pieno di energia, funzionano da 6 a 12 mesi anche se conservati nella totale oscurità. Il costo? Non bassissimo, ma comunque ragionevole.
Per distinguersi con un acciaio fine e lavorato.
Estetica minimal ma molto curata, ideale per chi ama il nero.
Un ultrasottile per le donne che amano i dettagli raffinati.
Ecco gli orologi solari più economici del mercato! Il brand Q&Q Smile Solar non è altro che il marchio low cost di Citizen. Si rivolge soprattutto a un target di ragazzi e ragazze che hanno pochi soldi da spendere e più in generale a chi desidera indossare un prodotto giovane, colorato e alla moda. Molti modelli sono unisex e possono tranquillamente passare dal polso di un uomo a quello di una donna e viceversa.
Gli orologi Smile Solar rappresentano un piccolo miracolo: con una spesa minima è possibile comprare un prodotto resistente, impermeabile all’acqua da 5 a 20 bar, realizzato con materiali ecologici e ovviamente alimentato con luce solare.
Insomma, un prodotto pop che costituisce una valida alternativa a brand più famosi, come Swatch e Hip Hop, e che ha le caratteristiche per essere il primo orologio da regalare ai bambini o agli adolescenti. È inoltre perfetto come orologio per il mare, da indossare sia in spiaggia sia per fare il bagno.
Smile Solar svolge anche attività di beneficenza: una parte dei proventi è donata al progetto “Table for two” per consegnare pasti agli alunni delle scuole in Africa e Asia.
Informale, giovanile e leggero, anche nel prezzo.
Ideale per bambini e ragazzi… o per chi vuole sentirsi tale!
Un colore luminoso che rende questo modello vivace e glamour.
Con il marchio svizzero Tissot entriamo in un territorio riservato a chi non ha problemi di budget e può ambire a un prodotto di lusso.
La linea Tissot T-Touch Expert Solar (successivamente evolutasi nella tecnologia T-Touch Connect Solar) è infatti dotata di due sistemi all’avanguardia che per la prima volta al mondo sono presenti in un unico orologio: la carica solare - che una volta immagazzinata nell’accumulatore consente all’orologio di funzionare per un anno anche al buio completo - e la tecnologia tattile, che con una semplice pressione del vetro consente di accedere alle varie funzioni.
Un formidabile concentrato di innovazione, quindi, unito a un design potente e dinamico, adatto a chi ha un animo sportivo e ama l’avventura (escursioni in montagna, uscite in barca, discipline all’aria aperta). Fermo restando che l’assoluta qualità costruttiva degli orologi Tissot li rende perfettamente adatti anche a un utilizzo in ambito business o nelle occasioni formali.
Il rovescio della medaglia è il costo, che è elevato e rappresenta un piccolo investimento per se stessi o per fare un regalo importante.
Un inno alla modernità, dentro e fuori.
Eleganza sportiva, con una tecnologia all’avanguardia.
Il massimo dell’innovazione racchiuso in uno stile sportivo-militare.
Ed eccoci all’azienda italiana Sector No Limits (appartenente al gruppo Morellato), da molti anni sinonimo di audacia e tradizionalmente orientata agli atleti. Anche la linea di orologi solari, denominata Eco Energy, rispecchia questo spirito con un look rubusto e sportivo e numerose combinazioni di colori e di materiali (cinturini sia in acciaio che in pelle).
I quadranti, tutti perfettamente leggibili, sono presenti in diverse tonalità: grigio, blu, bianco e nero, con l’indicatore di riserva di carica a contrasto. La batteria garantisce, se pienamente carica, un’autonomia di oltre tre mesi e si alimenta con luce sia naturale che artificiale. La fascia di prezzo è abbastanza accessibile.
Per un polso elegante ma non troppo formale.
Un bel quadrante nero con elementi rossi a contrasto.
Per chi ama il contrasto tra acciaio e quadrante nero.