Non sai se comprare un trolley morbido o rigido? Sei nel posto giusto per chiarirti i dubbi. La guida che trovi in questa pagina mette a confronto tutti i pro e i contro per aiutarti a capire qual è la tipologia più adatta alle tue esigenze.
Vedremo inoltre quali sono i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ma partiamo anzitutto con una sintesi delle principali differenze.
A parità di qualità, le valigie morbide costano mediamente meno di quelle rigide, poiché queste ultime sono realizzate con materiali e metodi di fabbricazione più evoluti dal punto di vista tecnologico.
Le valigie morbide hanno tasche e scompartimenti anche sulla parte esterna: una benedizione se vuoi organizzare meglio il bagaglio e avere sempre a portata di mano oggetti utili come documenti, biglietti, libri, accessori, chiavi, soldi ecc.
Anche se le valigie rigide si stanno ormai avvicinando alla leggerezza di quelle morbide, queste ultime hanno in genere un pregio: a parità di capienza pesano meno.
La deformabilità del nylon e del poliestere ti consente di adattare la valigia agli spazi stretti (nel bagagliaio dell’auto o sotto il sedile in aereo, treno, pullman). Essendo materiali espandibili, hanno inoltre una capacità di riempimento superiore rispetto ai trolley rigidi.
Ogni valigia ha un diverso livello di ingombro quando non viene usata. Che tu la metta in un armadio, cantina, soffitta o garage, occuperà ovviamente meno spazio se è morbida e si può comprimere. In realtà, anche con un trolley rigido puoi ottimizzare lo spazio, usandolo come contenitore di accessori o di altre borse più piccole.
Una bagaglio a mano da portare in cabina non ha bisogno di essere “corazzato” perché non subisce i maltrattamenti tipici del bagaglio da stiva. Anzi, una struttura semirigida consente una sistemazione più facile negli spazi stretti della cappelliera. Anche dal punto di vista della sicurezza, non è indispensabile la protezione di un involucro duro, poiché il bagaglio non finisce in mani altrui ma durante il volo resta sempre con te.
Negli spazi angusti di un bagagliaio o di un portapacchi, meglio poter contare su una valigia morbida “deformabile”, in grado di diminuire il proprio volume se sottoposta a pressione.
Una vacanza, soprattutto all’estero, offre molte tentazioni in fatto di acquisti: se sei abituato a comprare vestiti o souvenir dovresti partire con una valigia in grado di “gonfiarsi” per contenere più oggetti rispetto al viaggio di andata. Per la verità, anche molti trolley rigidi di ultima generazione sono espandibili grazie a un’apposita zip. Tuttavia non possono certo eguagliare la deformabilità di un involucro in nylon o poliestere.
Ma allora, venendo al dunque, quali sono i trolley morbidi con il miglior rapporto qualità/prezzo? La nostra scelta è caduta su tre modelli che non costano tanto e al tempo stesso sono comodi, robusti e ben fatti. Hanno tutte le caratteristiche per accompagnarti a lungo nei tuoi viaggi di lavoro o di piacere. Vediamoli più in dettaglio.
Ha tutti i requisiti di comodità per affrontare anche viaggi lunghi. Disponibile in tre misure.
Una “big size” super maneggevole e dal costo interessante. Struttura espandibile e look ben curato.
Un trolley tosto ma dal look fine, con zip di espansione per portarsi un super bagaglio.
La resistenza di una valigia in polipropilene o policarbonato è ineguagliabile per le borse in tessuto. Un trolley rigido è considerato la soluzione ideale per non far stropicciare i vestiti e per proteggere gli oggetti fragili, mentre una valigia semirigida subisce maggiormente urti e schiacciamenti ed è più soggetta a strappi e tagli. L’inconveniente della rigida è che a volte può graffiarsi (o lesionarsi in rari casi) se viene sbattuta con troppa violenza.
I sistemi di protezione (lucchetto a combinazione, chiusura TSA, ecc.) sono presenti sia sulle sulle rigide che sulle morbide. Ma è evidente che un materiale rigido difende meglio il bagaglio da furti e manomissioni. Ad esempio, con un trolley morbido potrebbe bastare un semplice taglierino per aprire uno squarcio e bypassare qualunque chiusura di sicurezza, mentre violare un involucro duro è più complicato.
Con un guscio solido e compatto i tuoi effetti personali saranno maggiormente al sicuro quando ti muovi sotto la pioggia o se in aeroporto si scatena un acquazzone proprio mentre all’esterno transita il carrello dei bagagli. Anche alcune valigie morbide sono repellenti all’acqua, ma non garantiscono lo stesso livello di protezione.
Premesso che ognuno ha i propri gusti, il look moderno dei trolley rigidi li rende più appetibili sotto il profilo estetico e per questo le valigie di lusso sono spesso fatte con materiale rigido. Una valigia rigida è considerata più alla moda e offre combinazioni di colori più seducenti.
Pulire l’esterno di una valigia rigida è un’operazione facile e veloce: ti basta un panno imbevuto d’acqua ed eventualmente un sapone neutro (ad eccezione di macchie particolari). Le morbide, essendo più “porose”, lasciano attecchire di più lo sporco e quindi richiedono più pazienza per essere lavate e asciugate.
Nelle lunghe trasferte in aereo è preferibile una valigia rigida: sopporta molto bene lo “stress” a cui viene sottoposta nei vari scali e trasbordi (lanci sul nastro trasportatore, schiacciamenti sui carrelli, capitomboli di ogni tipo). È più sicura contro eventuali tentativi di furto da parte degli addetti allo smistamento bagagli.
Per un computer, una macchina fotografica, una videocamera o altre apparecchiature la protezione ideale sarebbe una custodia professionale. Se questa manca, è consigliabile affidarsi alla solidità del polipropilene o policarbonato.
Se prevedi di andare incontro alla pioggia o alla neve - in base al tipo di viaggio o al periodo dell’anno (ad esempio la settimana bianca) - farai meglio a mettere gli abiti in un trolley rigido per mantenerli asciutti. La miglior difesa contro l’acqua e l’umidità è infatti una superficie dura abbinata, quando possibile, a una cerniera waterproof.
La luna di miele è quasi sempre un viaggio lungo, con diversi voli e trasbordi. È quindi opportuno affidarsi alla solidità delle valigie rigide, anche per proteggere gli eventuali regali appena ricevuti per il matrimonio. Stesso discorso sulle navi da crociera: un guscio duro e impermeabile rappresenta la miglior difesa per il bagaglio.
Una valigia rigida è mediamente più attraente dal punto di vista estetico, grazie ai giochi di sagomatura, a una più ampia disponibilità di colori o fantasie e all’uso di materiali innovativi e hi-tech.
Anche in questo caso abbiamo selezionato tre modelli di ottima qualità, che ti faranno partire tranquillo senza spendere una fortuna. Ognuno di essi è progettato per durare negli anni e per offrire massima protezione al tuo bagaglio.
Maneggevole, resistente e con capienza aumentabile. Un gran bel trolley disponibile in diversi colori e misure.
Chiusura super comoda senza zip esterna, materiale “hi-tech” e look moderno unisex.
Super capienza grazie a una struttura espandibile: ecco il trolley “made in Germany” dal costo contenuto.
Una volta che hai fatto la tua scelta sul tipo di materiale (duro o morbido), potresti valutare se comprare un set di valigie invece di un singolo trolley.
Il set di tre pezzi è una scelta estremamente conveniente, poiché ti fa risparmiare molto rispetto all’acquisto separato delle singole misure. In molti casi è come prendere tre valigie al prezzo di due.
Il set può essere l’opzione ideale per avere, in un colpo solo, un “kit” di trolley adatti a viaggi brevi, medi e lunghi, oppure può essere l’occasione per fare un acquisto destinato a tutta la famiglia. Un bel set elegante può diventare, inoltre, un’idea gradita come regalo di nozze. Vediamo quindi quali sono al momento i migliori set per rapporto qualità/prezzo.
Il brand francese Fergé unisce eleganza, leggerezza e resistenza grazie a questo “kit” progettato e realizzato con molta cura.
Capienza aumentabile, doppia tasca esterna e chiusura a combinazione. Il trolley piccolo è adatto per Ryanair e altre compagnie low cost.
Difficile spendere meno di così per un set di qualità accettabile. Se non hai troppe pretese, ecco il “tris” che fa per te.
Look moderno, bei colori e tanta resistenza Made in Germany. Tre valigie comode da portare e facili da pulire.
Stile e robustezza possono coesistere? Sì, e anche a basso costo! Ecco il set francese dal look professionale.
Fatto con ABS extra spesso. Ottima organizzazione interna (utile per oggetti piccoli) e capienza aumentabile del 15%.